Fonte: CBC NEWS

Giornalisti Jennie Russell, Charles Rusnell ·

Michael Partington è stato condannato per aggressione in relazione all’arresto ripreso in video.

L’agente di polizia di Edmonton Michael Partington è stato condannato per aggressione all’inizio di quest’anno per quello che un giudice ha descritto come un assalto “inutile e gratuito” a Elliot McLeod.

Il video

Un giudice del tribunale provinciale ha multato un agente di polizia di Edmonton di $ 2.000 per un assalto a un indigeno “ignaro e senza dissossiste” durante un arresto dell’agosto 2019 catturato in video. Michael Partington è stato condannato per aggressione all’inizio di quest’anno per quello che il giudice Peter Ayotte ha descritto come un assalto “inutile e gratuito” a Elliot McLeod. Il video dell’assalto mostra McLeod sdraiato a faccia in giù a terra mentre il conte Curtis McCargar tiene le braccia dietro la schiena. Partington si alza e, senza preavviso, cade improvvisamente, guidando il ginocchio tra le scapole di McLeod. Nel condannare Partington giovedì, Ayotte ha detto che mentre l’assalto a McLeod fortunatamente non ha provocato danni fisici, “ha provocato un dolore immediato e significativo per la vittima. “Inoltre, la forza è stata applicata senza preavviso a una persona completamente ignara e senza insorti che era a faccia in giù sul terreno e, a tutti gli effetti, sotto il controllo di un altro agente di polizia”, ha detto Ayotte. Durante le discussioni di condanna a ottobre, il procuratore della Corona Carla MacPhail ha spinto affinché Partington ricevesse da 60 a 90 giorni di carcere seguiti dalla libertà vigilata, sottolineando la necessità di una condanna che scoraggiasse gli altri ufficiali.

L’avvocato di Partington, Mike Danyluik, ha raccomandato un congedo condizionale con 12-18 mesi di libertà vigilata e da 120 a 180 ore di servizio alla comunità, o una pena sospesa. Ha caratterizzato l’assalto come un “atto impulsivo di un secondo”. Ayotte ha respinto la descrizione di Danyluik, dicendo che ha guardato il video numerose volte e “la parola che descrive ciò che ho visto non è ‘impulsivo’, ma ‘deliberato'”. Ayotte ha detto che la dichiarazione sull’impatto della vittima di McLeod, in cui ha descritto la sua paura delle figure di autorità, era più diretta a McCargar che a Partington, che il giudice ha concluso che ha svolto un ruolo “secondario”. Partington ha sei mesi per pagare la multa di $ 2.000, ma può ricevere più tempo se necessario, a condizione che stia effettuando pagamenti. Ci sarà anche un supplemento di $ 600 per le vittime. Ayotte aveva precedentemente respinto l’intera narrazione creata da Partington e McCargar per giustificare l’assalto, trovando la testimonianza di entrambi gli ufficiali inaffidabile, egoista e talvolta contenente vere e proprie menzogne. I pubblici ministeri hanno accusato Partington di aggressione nel giugno 2020, una settimana e mezza dopo che un privato cittadino ha pubblicato il video sui social media. Il video mostra anche McCargar che prende a pugni un McLeod ammanettato nella parte posteriore della testa prima di essere messo su un incrociatore.

Video trattenuto

L’EPS ha ricevuto il video dell’assalto il 28 agosto 2019, il giorno dopo l’arresto. Ma come ha rivelato CBC News, anche se il Professional Standards Branch di EPS ha immediatamente avviato un’indagine, la forza non ha rivelato il video ai procuratori della Corona per altri quattro mesi. Quando la polizia di Edmonton ha finalmente rivelato il video alla fine di dicembre 2019 – due settimane prima del processo di McLeod, e dopo che aveva rifiutato un patteggiamento – i pubblici ministeri hanno sospeso quattro accuse penali contro di lui, tra cui resistenza all’arresto e aggressione a un agente di polizia. Gli esperti legali hanno detto che la polizia avrebbe dovuto rivelare il video alla Corona e all’avvocato difensore di McLeod il prima possibile. Un ex procuratore ha detto che il fallimento ha violato la legge e minato i diritti legali di McLeod.

Maggiori info al link CBC news

Lascia un commento

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE