Brocardi.it - L'avvocato in un click! REDAZIONE

Nuovo Codice della strada, brutte notizie, in arrivo la sospensione breve della patente: ecco per quali infrazioni

Nuovo Codice della strada, brutte notizie, in arrivo la sospensione breve della patente: ecco per quali infrazioni
Tra le misure che entreranno in vigore nei prossimi mesi c'è anche la sospensione breve della patente. Vediamo quali sono le novità
L'ennesima riforma del Codice della strada, di recente discussione in Parlamento, introduce una ulteriore stretta per arginare le infrazioni stradali e i pericoli da esse derivanti.

In particolare, si vuole inserire - tramite il nuovo art. 218-ter - una specifica ipotesi di sospensione della patente.

Ma quali saranno i presupposti di questa nuova misura?

Innanzitutto, la nuova sospensione non scatterà per qualsiasi violazione del codice della strada. Sarà infatti prevista per una serie di infrazioni accomunate dal fatto di essere particolarmente gravi e pericolose. Si tratta precisamente di 23 violazioni:
  1. senso vietato;
  2. divieto di sorpasso;
  3. mancata precedenza;
  4. semaforo che vieti la marcia (rosso);
  5. mancato rispetto dell’alt di un agente del traffico;
  6. mancato rispetto delle regole sui passaggi a livello;
  7. sorpasso a destra;
  8. sorpasso vietato o effettuato senza rispettare le norme;
  9. mancato rispetto distanza di sicurezza tra veicoli che abbia provocato un sinistro con grave danno ai veicoli tale da determinare la revisione;
  10. divieto di inversione di marcia in alcune specifici casi;
  11. mancato o irregolare uso del casco a bordo di ciclomotori e motoveicoli;
  12. mancato o irregolare uso dei sistemi di ritenuta (per cui si intendono i supporti per tenere fermi e in sicurezza i seggiolini dei bambini) e dei dispositivi anti abbandono;
  13. uso del cellulare o di altri apparecchi durante la guida;
  14. retromarcia sulle autostrade o strade extraurbane principali, anche sulla corsia di emergenza;
  15. mancato rispetto della corsia di accelerazione e mancata precedenza sulle autostrade o strade extraurbane principali;
  16. mancato rispetto del divieto di sosta o fermata, sulle autostrade o strade extraurbane principali;
  17. mancato uso luci prescritte durante la sosta, su autostrade o strade extraurbane principali;
  18. mancata collocazione del triangolo per veicolo fermo, su autostrade o extraurbane principali;
  19. guida dopo aver assunto bevande alcoliche, con tasso inferiore a 0,5 g/l per conducenti cui è imposto in “tasso zero”;
  20. mancata precedenza ai pedoni;
  21. superamento di oltre il 20% del periodo di guida giornaliero massimo, o del tempo minimo di riposo, su autoveicoli adibiti al trasporto di persone o cose;
  22. superamento di oltre il 20% del periodo di guida settimanale massimo, o del tempo minimo di riposo, su autoveicoli adibiti al trasporto di persone o cose;
  23. circolare quando è stato intimato di non proseguire il viaggio per violazione dei periodi di guida o mancato rispetto dei periodi di riposo, giornalieri e settimanali.


In secondo luogo, la nuova sospensione non potrà essere inflitta a tutti gli automobilisti, ma solo a quelli cui sono rimasti meno di 20 punti sulla patente.

Quindi siamo in presenza di una sanzione evidentemente rivolta ai recidivi: è chiaro, infatti, che chi ha meno di 20 punti sulla patente ha già commesso infrazioni che comportano la perdita di punteggio e non è ancora riuscito a reintegrarli.

Ma perché parliamo di sospensione breve?

Perché, appunto, la possibilità di guidare viene sospesa, nei confronti dell'automobilista indisciplinato, per un tempo che va da un minimo di 7 a un massimo di 30 giorni.

Quali sono i criteri per stabilire quanto durerà, in concreto, la sospensione?

In sostanza dipende dal numero di punti rimasti sulla patente. Nel dettaglio, la sospensione sarà di:
  • 7 giorni se sulla patente restano dai 10 ai 19 punti;
  • 15 giorni se i punti sono meno di 10;
  • 30 giorni se a causa della violazione commessa si verifica un incidente.
Naturalmente, anche in questo tipo di sospensione è necessario che il conducente responsabile sia stato identificato nell'immediatezza del fatto.

Ma cosa succede se l’automobilista, a cui è stata applicata la sospensione “breve” della patente, viene sorpreso a guidare ugualmente?

In tal caso, verranno inflitte sanzioni piuttosto severe: sanzione in denaro da 2.046 a 8.186 euro, revoca della patente e fermo amministrativo del veicolo.

Infine, sono possibili limitate deroghe al divieto di guidare durante il periodo di sospensione breve della patente, qualora sussistano motivi di lavoro o di assistenza a persone disabili, a condizione però che la violazione che ha dato luogo alla sospensione non abbia provocato un incidente stradale: in presenza di tali presupposti, l’automobilista potrà richiedere un permesso provvisorio di guida per un massimo di 3 ore giornaliere.


Notizie Correlate

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.