L’INDIPENDENTE informazione senza padroni – no pubblicità, no fake news, no clickbait

  • Leonardo realizza profitti record nel 2023, anche grazie alla guerra a Gaza
    by Stefano Baudino on 1 Marzo 2024 at 18:00

    Leonardo, società pubblica italiana attiva nei settori della difesa, dell’aerospazio e della sicurezza, ha chiuso il 2023 con risultati record, registrando ordini sopra le previsioni a 17,9 miliardi di euro (+3,8%) e ricavi per un ammontare di 15,3 miliardi (+3,9% rispetto al 2022), evidenziando una crescita di tutte le divisioni. Il valore delle azioni dell’azienda The post Leonardo realizza profitti record nel 2023, anche grazie alla guerra a Gaza appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Funerali Navalny: decine di arresti in tutta la Russia
    by Valeria Casolaro on 1 Marzo 2024 at 16:55

    Almeno 45 persone sarebbero state arrestate in 14 città della Russia, in concomitanza con lo svolgimento dei funerali di Alexei Navalny, l’oppositore politico di Putin morto lo scorso 16 febbraio nella colonia penale nell’Artico, dove era detenuto. A riferirlo è il gruppo di monitoraggio dei diritti OVD-Info. La maggior parte degli arresti (18, tra i The post Funerali Navalny: decine di arresti in tutta la Russia appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • La lotta degli agricoltori locali per ripristinare il Nilo coltivando foreste alimentari
    by Enom on 1 Marzo 2024 at 16:00

    In Kenya, nel bacino del Nilo, gli agricoltori del villaggio di Sitati stanno sviluppando progetti agroforestali in sostituzione delle più diffuse monocolture di canna da zucchero. L’obiettivo è quello di rivitalizzare i terreni, diversificare le diete e i redditi e aumentare i livelli d’acqua da cui dipendono molti animali. Nascono così delle “foreste alimentari”, le The post La lotta degli agricoltori locali per ripristinare il Nilo coltivando foreste alimentari appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • L’Ucraina è alle corde: Occidente al bivio tra pace e guerra diretta con la Russia
    by Giorgia Audiello on 1 Marzo 2024 at 14:41

    Con la sostanziale disfatta delle truppe ucraine sul campo di battaglia, l’Occidente si trova di fronte ad una scelta che potrebbe cambiare radicalmente la strategia del blocco atlantico per “contenere la Russia”. Dopo il fallimento della guerra per procura – le armi inviate a Kiev non sono bastate per fermare l’esercito russo e, allo stesso The post L’Ucraina è alle corde: Occidente al bivio tra pace e guerra diretta con la Russia appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Gaza: la Commissione Ue sblocca gli aiuti all’Unrwa
    by Iris Paganessi on 1 Marzo 2024 at 13:45

    Riprende la cooperazione ed il sostegno della Commissione europea all’Unrwa, l’agenzia Onu per i rifugiati palestinesi. L’annuncio arriva da Bruxelles che, tramite una nota dell’esecutivo comunitario, ha comunicato che la Commissione procederà al pagamento di 50 milioni di euro all’agenzia all’inizio della prossima settimana, mentre altri 32 milioni saranno erogati successivamente. In aggiunta, da Bruxelles The post Gaza: la Commissione Ue sblocca gli aiuti all’Unrwa appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Gli studenti sfidano Valditara e riprendono le occupazioni
    by Stefano Baudino on 1 Marzo 2024 at 13:00

    In seguito allo sbandieramento pubblico della “tolleranza zero” da parte del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara nei confronti degli studenti che continuano a occupare le scuole in protesta contro le politiche dell’esecutivo, all’interno degli istituti milanesi le occupazioni non fanno che moltiplicarsi. Alla mobilitazione scolastica anti-governativa hanno infatti ufficialmente aderito, a poche ore The post Gli studenti sfidano Valditara e riprendono le occupazioni appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • A Venezia è stata scoperta una tomba medievale sotto Piazza San Marco
    by Roberto Demaio on 1 Marzo 2024 at 11:30

    Avviare degli scavi in Italia, soprattutto nelle città, è ormai sinonimo di effettuare grandi scoperte e di trovare importantissimi reperti archeologici. Questa volta è successo a Venezia, dove nel corso dei lavori per la manutenzione della pavimentazione di Piazza San Marco gli archeologi hanno rinvenuto delle strutture murarie di un’antica chiesa e di una tomba The post A Venezia è stata scoperta una tomba medievale sotto Piazza San Marco appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Francia, agricoltori in protesta all’Arco di Trionfo: 66 fermati
    by Stefano Baudino on 1 Marzo 2024 at 11:22

    Gli agricoltori francesi hanno protestato stamane in place Charles-de-Gaulle-Etoile, davanti all’Arco di Trionfo di Parigi, sostenendo che la mobilitazione è finalizzata a “salvare l’agricoltura francese”, come ha scritto il sindacato Rural Coordination su X (ex Twitter). Molti componenti della Coordination rurale si sono riuniti in cima agli Champs-Elysées, sventolando le loro bandiere in mezzo a The post Francia, agricoltori in protesta all’Arco di Trionfo: 66 fermati appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Anan Yaneesh, il rifugiato palestinese che il governo italiano vuole estradare in Israele
    by Monica Cillerai on 1 Marzo 2024 at 10:00

    Il 29 gennaio scorso le autorità italiane hanno arrestato il 37enne palestinese Anan Yaneesh, che al momento si trova nel carcere di massima sicurezza di Terni in attesa di essere estradato in Israele, come richiesto da quest’ultimo. Anan è originario della città di Tulkarem, in Cisgiordania, e nel corso degli anni ha condotto la propria The post Anan Yaneesh, il rifugiato palestinese che il governo italiano vuole estradare in Israele appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • La Transnistria punta all’indipendenza e chiede aiuto alla Russia
    by Michele Manfrin on 1 Marzo 2024 at 8:30

    La regione separatista moldava della Transnistria ha chiesto ufficialmente aiuto a Mosca per affrontare la pressione esercitata dall’amministrazione della Presidente Maia Sandu, che starebbe tentando di riaffermare il suo controllo sulla regione russofona. La richiesta di aiuto alla Russia, così come anche a diverse organizzazioni internazionali, tra cui le Nazioni Unite, è stata fatta a The post La Transnistria punta all’indipendenza e chiede aiuto alla Russia appeared first on L’INDIPENDENTE.

Lascia un commento

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE