Studio Cataldi – Notizie giuridiche, leggi e sentenze. Le ultime 15 notizie giuridiche pubblicate su studiocataldi.it
-
Condanna in assenza: impugnazione senza formule sacramentali
on 29 Agosto 2024 at 7:00
Nella condanna in assenza, lo “specifico mandato” richiesto dalla riforma Cartabia non richiede “formule sacramentali dovendo ricavarsi dal tenore dell’atto la certezza della conoscenza della sentenza pronunciata in assenza e la volontà di impugnare. Lo ha chiarito la terza sezione penale della Cassazione, con la sentenza n. 33122/2024 (sotto allegata), accogliendo il ricorso di un uomo condannato per falsa fatturazione contro l’ordinanza della Corte d’Appello di Bologna che aveva dichiarato inammissibile l’impugnazione “stante l’assenza di specifico mandato ad impugnare rilasciato dall’imputato nei confronti del quale si era proceduto in assenza”. Da qui il ricorso al Palazzaccio dove l’uomo lamentava che la corte territoriale aveva “erroneamente applicato l’art. 581 cod.proc.pen. come mo…
-
L’avvocato deve essere e apparire indipendente
on 29 Agosto 2024 at 6:00
“L’avvocato deve anche apparire, oltreché essere, indipendente”. L’indipendenza è infatti “una qualità indispensabile dell’agire dell’avvocato, essenziale per assicurare l’effettività della difesa (art. 9 cdf, art. 3 L. n. 247/2012, Principio A Carta Fondamentale CCBE)”. Lo ha affermato il Consiglio Nazionale Forense (nella sentenza n. 130/2024 sotto allegata) chiamato a decidere il ricorso di alcuni avvocati promotori di un’iniziativa, sostenuta da un partito politico, finalizzata ad offrire assistenza gratuiti legale a persone fisiche e giuridiche con redditi ben al di sopra della soglia del patrocinio a spese dello Stato, peraltro reclamizzando la proposta commerciale come “gratuito patrocinio”. In particolare, ha precisato il CNF, “la terzietà dell’avvocato deve emergere in modo n…
-
Educazione civica: le linee guida del ministero
on 28 Agosto 2024 at 7:00
A partire dall’anno scolastico 2024/2025 entreranno in vigore le Nuove Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione civica. Il testo sostituirà le Linee guida precedenti, con l’aggiunta di ulteriori contenuti, e ridefinirà traguardi e obiettivi di apprendimento a livello nazionale. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha inviato nei giorni scorsi il documento al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) per il prescritto parere non vincolante. “Coerentemente con il nostro dettato costituzionale, le Nuove Linee Guida promuovono l’educazione al rispetto della persona umana e dei suoi diritti fondamentali”, dichiara Valditara, “valorizzando principi quali la responsabilità individuale e la solidarietà, la consapevolezza di appartenere ad una comunità…
-
Ne bis in idem: requisiti
on 28 Agosto 2024 at 6:00
Ai fini della verifica di una eventuale violazione del bis in idem, si deve procedere ad una ricognizione dell’identità naturalistica dei tre elementi che caratterizzano la fattispecie: condotta, nesso causale ed evento. Così la prima sezione penale della Cassazione nella sentenza n. 32383/2024 (sotto allegata). Nella vicenda, il Tribunale di Avellino affermava la penale responsabilità dell’imputato in riferimento alla contravvenzione di cui all’art. 4 legge n. 110 del 1975 (per li porto senza giustificato motivo di un coltello), al contempo assolvendolo dai reati di danneggiamento e tentata violenza privata. L’uomo adiva il Palazzaccio evidenziando che “vi sarebbe identità del fatto storico tra la contestazione di porto del coltello e quella – operata nel diverso procedimento – di…
-
Previdenza: arriva l’app per i giovani
on 27 Agosto 2024 at 7:00
Si chiama Contaci, l’app INPS che ha il fine di avvicinare la platea dei giovani nella fascia d’età 18-34 anni al mondo della previdenza. L’applicazione è parte del più ampio “Progetto Giovani”, l’iniziativa dell’istituto che prenderà il via ad ottobre, diretta ad avvicinare le giovani generazioni alla cultura previdenziale. Il progetto, presentato al meeting di Rimini dal 20 al 25 agosto 2024, dal presidente dell’Istituto Gabriele Fava, si articolerà in iniziative integrate rivolte ai ragazzi dei vari gradi di istruzione fino ad arrivare agli studenti universitari, ai lavoratori, ai precari e così via, con l’obiettivo “di aumentare la consapevolezza in materia di previdenza, facendo conoscere meglio norme e strumenti a disposizione dei più giovani”. L’App CONTACI, si legge nella not…