Studio Cataldi – Notizie giuridiche, leggi e sentenze. Le ultime 15 notizie giuridiche pubblicate su studiocataldi.it

  • L’avvocato revocato non può disinteressarsi del cliente
    on 13 Maggio 2024 at 6:00

    La revoca del mandato, così come la rinuncia, non producono effetto immediato. Per cui l’avvocato on può disinteressarsi del cliente fino a che non intervenga il nuovo difensore. Lo ha affermato il Consiglio Nazionale Forense nella sentenza n. 28/2024 (sotto allegata) pubblicata il 16 aprile 2024 sul sito del Codice deontologico. Chiamato a pronunciarsi sul ricorso di un avvocato sanzionato con la sospensione dall’esercizio professionale per tre anni, tra i numerosi principi affermati nell’articolata sentenza, il CNF ha riaffermato il principio di prorogatio nel caso di revoca del mandato: “Al pari della rinuncia al mandato, la revoca dello stesso da parte del cliente non produce effetto immediato: pur se revocato, il difensore continua nell’attività di assistenza fino a quando …

  • OpenAI e ChatGPT
    on 12 Maggio 2024 at 7:00

    Modelli di Intelligenza ArtificialeOpenAI: una storia di innovazione nell’Intelligenza ArtificialeI Large Language Models (LLMs) I Generative Pre-trained Transformer (GPT)ChatGPT: la nuova frontiera dell’interazione uomo-macchinaConclusioniModelli di Intelligenza Artificiale[Torna su] Presentata nel 2018 da OpenAI, GPT-1, prima iterazione della rivoluzionaria serie dei Generative Pre-trained Transformer (GPT), ha segnato un significativo passo avanti nelle capacità di elaborazione del linguaggio naturale e dell’IA, dimostrando il potenziale dei modelli linguistici pre-addestrati (Pre-trained Language Models, PLM), reti neurali artificiali addestrate su grandi quantità di testo non annotato. Tali modelli, imparando automaticamente le regolarità linguistiche e le strutture semantiche pr…

  • Nullo il licenziamento del lavoratore in 104 che va al mare
    on 12 Maggio 2024 at 6:00

    Abuso permessi legge 104: la storiaIl ricorsoPermessi legge 104: il punto della CassazioneReintegro del lavoratoreAbuso permessi legge 104: la storia[Torna su] Un uomo usufruisce dei permessi di cui alla legge 104 per assistere la propria moglie. Durante i giorni di assistenza si reca con lei al mare e, in autonomia, esegue alcune commissioni, tra le quali portare il cane dal veterinario. L’azienda contesta la legittimità di tale comportamento e lo licenzia. Il Tribunale, dinanzi il quale l’uomo ha impugnato il provvedimento, conferma il licenziamento, mentre la Corte di Appello, interessata sempre dal lavoratore, riconosce le sue ragioni e ne ordina il reintegro con tanto di risarcimento. A questo punto l’azienda datrice di lavoro ricorre per Cassazione. Il ricorso[Torna su] Il dato…

  • Il pignoramento in forza di mutuo ipotecario è nullo
    on 11 Maggio 2024 at 6:00

    Contratto di mutuo e pignoramentoPignoramento immobili: la vicendaSospensione procedura esecutiva: l’ordinanza del tribunaleConclusioniContratto di mutuo e pignoramento[Torna su] Il contratto di mutuo non costituisce valido titolo per l’esecuzione forzata se la somma mutuata è stata trattenuta dalla stessa banca in un deposito infruttifero sino alla costituzione di idonea garanzia ipotecaria sull’immobile. Ne consegue che tutti i pignoramenti eseguiti in forza di un contratto, dal quale risulta che le somme sono rimaste all’atto della stipula del mutuo nella disponibilità del mutuante, sono nulli. E’ questo il principio che si ricava dall’ordinanza resa il 6.5.2024 del Tribunale di Milano, in persona del Giudice Dott. M.G. Ciocca, che, a seguito di opposizione all’esecuzione da parte d…

  • Assunzione dei mezzi di prova
    on 11 Maggio 2024 at 1:00

    L’assunzione dei mezzi di prova determina l’acquisizione delle prove costituende. Come si svolge e cosa sono la prova delegata e la rogatoria…

Lascia un commento

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE