Studio Cataldi – Notizie giuridiche, leggi e sentenze. Le ultime 15 notizie giuridiche pubblicate su studiocataldi.it
-
Cassazione: cartella clinica alterata? Nessun risarcimento al motociclista
on 20 Febbraio 2023 at 1:00
Nessun risarcimento se l’alterazione della cartella clinica nasconde la verità Con l’ordinanza n. 4513/2023 (sotto allegata) la Cassazione dichiara inammissibile il ricorso del motociclista respinto in grado di appello a causa dell’alterazione della cartella clinica e della condotta assai anomala dei testimoni. Vediamo perché gli Ermellini hanno deciso in tale senso. Il conducente di un motoveicolo cita una compagnia assicurativa, designata in quel momento dal fondo vittime della strada, chiedendo i danni riportati a seguito di un sinistro cagionato da un veicolo rimasto poi sconosciuto. La domanda risarcitoria in primo grado viene accolta, in sede di appello però la decisione viene ribaltata a causa della inattendibilità delle prove prodotte. La cartella clinica del motociclist…
-
Cassazione: sono stalking le condotte che nella vittima generano attacchi di panico
on 20 Febbraio 2023 at 1:00
Stalking per attacchi di panico Con la sentenza n. 6323/2023 (sotto allegata) la Cassazione afferma la sussistenza del reato di stalking se la vittima, a causa degli atti persecutori messi in atto nei suoi confronti, accusa attacchi di panico e soffre di ansia. Vediamo le motivazioni di questa decisione e la vicenda che ne è a monte. La Corte di appello riqualifica la forma tentata del reato di atti persecutori nella forma consumata nei confronti dell’imputato, determina così la pena in un anno e due mesi di reclusione e conferma la somma liquidata dal giudice di primo grado a titolo di risarcimento del danno. Nel ricorrere in Cassazione contro detta sentenza il difensore dell’imputato contesta l’addebito nelle forma consumata del reato di atti persecutori in quanto la Corte di Appel…
-
Avvocati: quali sanzioni in caso di mancato preventivo?
on 20 Febbraio 2023 at 1:00
Preventivo scritto obbligatorioViolazione obbligo preventivo scritto: sanzioni deontologicheMancato preventivo scritto: conseguenze sul piano civilisticoPreventivo scritto obbligatorio[Torna su] La legge annuale sulla concorrenza 2017 (l. n. 124/2017) ha introdotto nel nostro ordinamento l’obbligo per gli avvocati di fornire sempre e comunque ai clienti un preventivo scritto dei costi e degli oneri della prestazione da rendere a decorrere dal 29 agosto 2017 (leggi: “Avvocati e professionisti: dal 29 agosto preventivi obbligatori”). L’art. 1 della legge 124, infatti, ha modificato l’art. 13, comma 5, della legge professionale n. 247/2012, prevedendo che l’avvocato sia tenuto a comunicare in forma scritta (a prescindere dalla esplicita richiesta del cliente) a colui che gli conferisce l…
-
Abuso edilizio: com’è punito?
on 20 Febbraio 2023 at 1:00
L’abuso edilizio è un illecito che, a seconda dei casi, può assumere rilevanza penale o amministrativa, posto in essere da chi realizza un’opera edilizia in assenza delle prescritte autorizzazioni o su suolo non edificabile…
-
Ransomware Magniber: come difendersi
on 20 Febbraio 2023 at 1:00
Cos’è il ransomware MagniberLa tecnica di attacco di MagniberEvoluzione del ransomware MagniberPrecauzioni per difendersi da MagniberSe sei stato vittima di un attacco, fai la denuncia alla Polizia PostaleCos’è il ransomware Magniber[Torna su] Con la crescente diffusione della tecnologia nella nostra vita quotidiana, aumentano anche i rischi ad essa associati. Una delle minacce più pericolose per i dispositivi domestici è il ransomware Magniber. Questo software si è fatto conoscere nel 2017 quando ed è stato utilizzato in attacchi mirati contro utenti in Asia, Europa e Stati Uniti. Recentemente ha aumentato i suoi attacchi causando danni rilevanti alle sue vittime. Ciò nonostante non si è prestata molta attenzione alle sue malefatte. Tuttora non esistono molte indagini su questo tipo di …