L’INDIPENDENTE informazione senza padroni – no pubblicità, no fake news, no clickbait

  • Gaza, Parlamento Ue chiede il “cessate il fuoco permanente”
    by Valeria Casolaro on 29 Febbraio 2024 at 19:01

    In una risoluzione sulla politica di difesa e sicurezza dell’Ue approvata ieri sera, il Parmaneto Ue ha condannato “la risposta sproporzionata dell’esercito israeliano” in corso nella Striscia di Gaza e chiesto un “cessate il fuoco permanente per poter fornire aiuti ai civili nella Striscia”. Il testo, che condanna gli attacchi del 7 ottobre e sostiene The post Gaza, Parlamento Ue chiede il “cessate il fuoco permanente” appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Un’inchiesta senza precedenti su mafia e politica ha investito la città di Bari
    by Stefano Baudino on 29 Febbraio 2024 at 17:30

    Una poderosa inchiesta antimafia ha colpito la città di Bari, facendo emergere un clamoroso intreccio tra clan locali, politica e mondo degli affari. L’indagine, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia del capoluogo pugliese, è sfociata nell’arresto di 135 persone, ritenute a vario titolo responsabili di reati quali associazione mafiosa, scambio elettorale politico-mafioso, estorsioni, porto e detenzione The post Un’inchiesta senza precedenti su mafia e politica ha investito la città di Bari appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Scoperta sotto il Mar Baltico la più antica megastruttura costruita in Europa
    by Roberto Demaio on 29 Febbraio 2024 at 16:00

    Si chiama Blinkerwall, risale al Paleolitico e come moltissimi grandi ritrovamenti è stata scoperta quasi per caso. È una costruzione in pietra, potenzialmente la più antica megastruttura in Europa, che testimonia un’epoca in cui l’uomo ha saputo sviluppare strumenti utili e al contempo in perfetta sintonia con l’ambiente. È composta da oltre un migliaio di The post Scoperta sotto il Mar Baltico la più antica megastruttura costruita in Europa appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Ex Ilva, Tribunale dichiara stato di insolvenza
    by Stefano Baudino on 29 Febbraio 2024 at 15:55

    Il Tribunale fallimentare di Milano ha dichiarato lo stato di insolvenza per Acciaierie d’Italia spa (ex Ilva). Nel provvedimento i giudici scrivono che in Acciaierie d’Italia spa – per cui ora potrà partire l’amministrazione straordinaria -, vi è una “assoluta assenza di liquidità di cassa” capace di compromettere la “sopravvivenza” della società. All’ex Ilva potranno The post Ex Ilva, Tribunale dichiara stato di insolvenza appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • In Congo è iniziata la cacciata delle truppe ONU
    by Dario Lucisano on 29 Febbraio 2024 at 14:30

    Mercoledì 28 febbraio è iniziato il ritiro dei caschi blu – i militari delle forze internazionali di pace delle Nazioni Unite – dalla provincia del Sud Kivu nella Repubblica Democratica del Congo (RDC), così come richiesto dallo stesso Governo di Kinshasa. L’annuncio arriva dopo forti pressioni da parte della RDC, ed è in linea con The post In Congo è iniziata la cacciata delle truppe ONU appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • La falsa opposizione tra sicurezza e rispetto pieno dei diritti umani
    by Iris Paganessi on 29 Febbraio 2024 at 13:00

    I diritti umani sono diritti fondamentali che spetterebbero, senza distinzione alcuna, ad ogni soggetto in ragione della sua condizione umana, e sono essenziali per la dignità, la sopravvivenza e lo sviluppo umano. Ma dopo 75 anni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, le nostre società sono riuscite davvero ad universalizzare e ad estendere il riconoscimento The post La falsa opposizione tra sicurezza e rispetto pieno dei diritti umani appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Gaza, spari sui civili in coda per gli aiuti: almeno 104 morti
    by Dario Lucisano on 29 Febbraio 2024 at 12:49

    Il Ministro della Sanità palestinese denuncia che nel primo pomeriggio di oggi le forze israeliane (IDF) hanno aperto il fuoco su una folla di civili ammassati per ricevere aiuti umanitari, causando almeno 104 morti e 760 feriti. A comunicarlo è il quotidiano Al Jazeera, ma la notizia viene confermata anche dal Times of Israel che The post Gaza, spari sui civili in coda per gli aiuti: almeno 104 morti appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Israele ignora le pressioni internazionali e approva nuovi insediamenti in Cisgiordania
    by Giorgia Audiello on 29 Febbraio 2024 at 11:47

    Il ministro delle finanze israeliano, Bezalel Smotrich, si è impegnato ad espandere gli insediamenti dello Stato ebraico nella Cisgiordania occupata, annunciando martedì 27 febbraio l’approvazione di un nuovo insediamento chiamato Mishmar Yehuda a Gush Etzion, un insieme di insediamenti ebraici situati a sud di Gerusalemme: “Continueremo lo slancio degli insediamenti in tutto il paese”, ha The post Israele ignora le pressioni internazionali e approva nuovi insediamenti in Cisgiordania appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Foggia ha concesso la cittadinanza onoraria a Julian Assange
    by Dario Lucisano on 29 Febbraio 2024 at 10:02

    Il Consiglio Comunale di Foggia ha approvato un ordine del giorno in cui figura il conferimento della cittadinanza onoraria a Julian Assange. Prima del voto, l’ex candidato Sindaco in lista civica Antonio De Sabato, promotore della proposta, aveva descritto la mozione come un «momento molto importante per una città che vuole attestarsi a difesa dei The post Foggia ha concesso la cittadinanza onoraria a Julian Assange appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Caso Salis, l’Ungheria accusa l’Italia di stare interferendo con la Corte
    by Dario Lucisano on 29 Febbraio 2024 at 9:40

    Ieri il Ministro degli Esteri ungherese ha rilasciato un messaggio in cui accusa l’Italia di volere condizionare il caso giudiziario riguardante Ilaria Salis dichiarandosi “allibito” per l’operato italiano e accendendo la polemica. Il messaggio, sottoscritto dal portavoce di Orban Zoltan Kovacs, ha ricevuto una pronta risposta dalla Farnesina, che sul proprio sito ha condiviso un The post Caso Salis, l’Ungheria accusa l’Italia di stare interferendo con la Corte appeared first on L’INDIPENDENTE.

Lascia un commento

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE