L’INDIPENDENTE informazione senza padroni – no pubblicità, no fake news, no clickbait

  • L’ONU ha chiesto l’embargo immediato sulla vendita di armi a Israele
    by Roberto Demaio on 25 Febbraio 2024 at 15:00

    Qualsiasi trasferimento di armi o munizioni che verranno utilizzate a Gaza da Israele «violerà probabilmente il diritto umanitario internazionale e quindi dovrà cessare immediatamente». Si apre così il nuovo comunicato stampa dell’ONU che chiede l’embargo immediato sulla vendita di qualsiasi equipaggiamento militare che potrebbe anche solo potenzialmente essere usato nel conflitto. Tra i motivi della The post L’ONU ha chiesto l’embargo immediato sulla vendita di armi a Israele appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Patto su migranti, 250 accademici scrivono a Parlamento e Consiglio Ue
    by Roberto Demaio on 25 Febbraio 2024 at 13:59

    Nel giorno dell’anniversario del naufragio di Cutro, 250 accademici di un centinaio di università europee hanno scritto una lettera aperta al Consiglio e al Parlamento europeo bollando come «inumano, irrealizzabile ed inefficace» e chiedendo che non sia ratificato il nuovo Patto sui migranti e l’asilo. Il provvedimento introduce procedure obbligatorie al confine e un sistema The post Patto su migranti, 250 accademici scrivono a Parlamento e Consiglio Ue appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • La lunga scia di violazioni del Diritto Internazionale da parte di Israele
    by Iris Paganessi on 25 Febbraio 2024 at 12:00

    Seppure riconosciute come fenomeno distruttivo, che implica il ricorso alla violenza e all’uso delle forze armate per raggiungere obiettivi politici, economici, territoriali o ideologici, la pratica della guerra non è messa al bando dal diritto internazionale. Tuttavia esistono delle regole alle quali i soggetti (statuali e non) che la praticano sono vincolati, pena la possibilità The post La lunga scia di violazioni del Diritto Internazionale da parte di Israele appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Kiev, Zaporizhzhia attaccata per 263 volte in 24 ore
    by Roberto Demaio on 25 Febbraio 2024 at 11:02

    È stato registrato un innalzamento della tensione in Ucraina dopo che l’esercito russo ha attaccato 263 volte in 24 ore dieci insediamenti della regione di Zaporizhzhia, provocando un morto e due feriti. Lo riporta l’agenzia di stama Ukrinform, che cita il governatore Ivan Fedorov. Le truppe russe hanno colpito Robotyne, Vilnyansk, Huliaypole, Novoandriivka, Novodanylivka, Malynivka, The post Kiev, Zaporizhzhia attaccata per 263 volte in 24 ore appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Alberi abbattuti, attività smantellate: iniziano i lavori per la pista da bob di Cortina ’26
    by Dario Lucisano on 25 Febbraio 2024 at 9:00

    Il 21 febbraio a Cortina d’Ampezzo sono iniziati i lavori per la costruzione della nuova pista da bob in piano per le Olimpiadi 2026. Nonostante i costi elevatissimi, le proteste dei gruppi ambientalisti, la presentazione di una alternativa molto più pratica e sostenibile, il parere negativo del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), e i tempi a The post Alberi abbattuti, attività smantellate: iniziano i lavori per la pista da bob di Cortina ’26 appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Yemen, USA e Gb hanno lanciato attacchi notturni contro gli Houthi
    by Roberto Demaio on 25 Febbraio 2024 at 8:03

    Questa notte gli Stati Uniti e la Gran Bretagna hanno lanciato la quarta operazione congiunta contro gli Houthi dal 12 gennaio. Gli attacchi hanno coinvolto depositi sotterranei di armi e di missili, droni d’attacco unidirezionali, sistemi di difesa aerea, radar e un elicottero. Lo riporta una nota del segretario della Difesa statunitense Lloyd Austin, che The post Yemen, USA e Gb hanno lanciato attacchi notturni contro gli Houthi appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Manifestazioni in tutta Italia per la pace, clima e lavoro
    by Roberto Demaio on 24 Febbraio 2024 at 17:27

    Da Palermo a Torino, in tutto lo stivale sono state registrate manifestazioni per la pace in Palestina e in Ucraina, per il clima e per il lavoro. A Milano oltre 5.000 persone sono scese in piazza per chiedere il cessate il fuoco in Palestina e altre si sono riunite in un corteo organizzato dalla comunità The post Manifestazioni in tutta Italia per la pace, clima e lavoro appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Scoperto un quasar da record che cresce “divorando” un Sole al giorno
    by Roberto Demaio on 24 Febbraio 2024 at 17:00

    Si chiama J0529-4351, dista oltre 12 miliardi di luce dalla Terra, “inghiotte” ogni giorno più massa di quella contenuta nel nostro sole e, secondo gli scienziati che hanno effettuato la ricerca, è il quasar più luminoso mai visto, tanto luminoso da confondere persino gli algoritmi di machine learning, che proprio per questo motivo hanno impiegato The post Scoperto un quasar da record che cresce “divorando” un Sole al giorno appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Cosa pensano gli italiani sulla guerra in Ucraina a due anni dallo scoppio del conflitto
    by Stefano Baudino on 24 Febbraio 2024 at 15:00

    A due anni esatti dallo scoppio del conflitto russo-ucraino, gli italiani convinti che i Paesi europei debbano smettere di inviare armi nel teatro di guerra, impegnandosi invece in prima linea per sostenere una trattativa di pace, continuano ad essere ampia maggioranza. Lo testimoniano i risultati dell’ultimo sondaggio di Demopolis, da cui emerge che il 65% The post Cosa pensano gli italiani sulla guerra in Ucraina a due anni dallo scoppio del conflitto appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Parigi, proteste al Salone dell’Agricoltura e Macron salta il G7
    by Roberto Demaio on 24 Febbraio 2024 at 14:05

    Sono stati registrati momenti di tensione questa mattina tra gli agricoltori e le forze di sicurezza al Salone dell’Agricoltura a Parigi, dove gli attivisti sono riusciti a forzare un cancello e a fare irruzione. I contadini hanno cercato di incontrare Emmanuel Macron che, accompagnato dal ministro dell’Agricoltura e dalla viceministra Agnès Pannier-Runacher, ha poi accettato The post Parigi, proteste al Salone dell’Agricoltura e Macron salta il G7 appeared first on L’INDIPENDENTE.

Lascia un commento

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE