Studio Cataldi – Notizie giuridiche, leggi e sentenze. Le ultime 15 notizie giuridiche pubblicate su studiocataldi.it

  • Riforma percorso universitario giurisprudenza: le proposte AIGA
    on 29 Settembre 2024 at 7:00

    Inserire come insegnamenti essenziali, nel corso di Giurisprudenza, corsi di scrittura e informatica giuridica, redazione di contratti, legal english, nonché l’insegnamento di materie che vadano sempre più incontro alla domanda dei servizi legali (IA, Privacy, Smart Contracts), con la possibilità per gli studenti di svolgere tirocini curriculari all’interno di studi legali. Sono alcune delle proposte di riforma per un percorso universitario più “professionalizzante” presentate in questi giorni da una delegazione dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA), guidata dal Presidente Nazionale Carlo Foglieni, al capo di gabinetto del Ministro dell’Università, avvocato Marcella Panucci. All’incontro, la delegazione AIGA era composta, oltre che dal presidente Foglieni, da Roberto Sco…

  • La domanda riconvenzionale in ipotesi di cartolarizzazione
    on 29 Settembre 2024 at 6:00

    L’opponente può avere interesse concreto a sollevare questioni in punto del calcolo del presunto saldo creditorio (ad esempio usura, anatocismo, intese vietate etc). Non di rado, all’esito delle CTU il saldo viene rettificato come a credito dell’opponente. Quid juris in punto di legittimazione passivaLe tesi a confrontoI profili sottovalutatiIl nuovo orientamento (Cass. 13735/2022)Le conseguenze processualiTout est à refaire Quid juris in punto di legittimazione passiva[Torna su]La questione assume grande rilevanza con riguardo alle operazioni di cartolarizzazione ex legge n.130/1999, fondate sul principio della “separazione dei patrimoni”. Difatti, ai sensi del secondo comma dell’art.3, i crediti acquistati mediante ciascuna operazione di cartolarizzazione costituiscono “patrimonio separa…

  • Precompilata entro il 30 settembre
    on 28 Settembre 2024 at 7:00

    Conto alla rovescia per il 730 precompilato. Manca pochissimo infatti al termine per l’invio, fissato al prossimo lunedì, 30 settembre. “Dai primi dati, oltre il 50% dei modelli già restituiti al Fisco è stato trasmesso con la nuova modalità semplificata, che guida l’utente fino al click finale con un percorso più facile e parole di uso comune. Tra i 730 semplificati più di 4 su 10 sono stati accettati dai cittadini senza modifiche” fanno sapere dall’Agenzia delle Entrate. La ‘semplificata’ Da quest’anno, chi ha i requisiti per presentare il 730 può scegliere, in alternativa alla modalità tradizionale, la nuova compilazione semplificata per visualizzare le informazioni all’interno di un’interfaccia senza campi e codici e più facile da navigare. In questo caso, è il sistema a inserir…

  • Dl anti-violenze contro i sanitari
    on 28 Settembre 2024 at 6:00

    Per chi aggredisce il personale sanitario “è previsto l’aumento delle pene fino a 5 anni”; inoltre, “l’arresto obbligatorio nella flagranza del reato, con la possibilità di differimento non oltre le 48 ore”. Questo quanto prevede il decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri il 27 settembre 2024, e illustrato in conferenza stampa dal ministro della Giustizia, Carlo Nordio. Il provvedimento è stato messo a punto insieme al ministro della Salute, Orazio Schillaci; “siamo certi che avrà un forte effetto deterrente”, prosegue il Guardasigilli. Alla base di queste misure “chieste da tutto il mondo sanitario”, vi è la tutela di chi opera “con grande fatica e con grande sacrificio, ponendosi al servizio del cittadino nel momento più delicato dell’esistenza individuale, cioè della c…

  • Poteri ispettivi: il regolamento del CNF
    on 27 Settembre 2024 at 7:00

    In vigore dal 19 luglio 2024, il regolamento n. 2/2024 del CNF, recante “le modalità di esercizio dei poteri ispettivi di cui all’art. 63 della legge n. 247/2012 sulla nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense”. All’art. 1 è enunciato l’ambito di applicazione oggettivo, secondo cui il CNF esercita i poteri ispettivi nei confronti dei Consigli Distrettuali di Disciplina. che hanno ad oggetto l’attività disciplinare svolta dai Consigli Distrettuali di Disciplina nell’osservanza del Regolamento 21 febbraio 2014, n. 2 “Procedimento disciplinare”. Nello specifico, dispone il regolamento che, “il Consigliere Segretario del Consiglio Nazionale Forense, ricevuta la richiesta di intervento ispettivo, provvede a richiedere chiarimenti al Consiglio Distrettuale di Disciplina de…

  • Come contestare una CTU
    on 27 Settembre 2024 at 6:00

    Giudizio di meritoPrimo gradoAppelloCassazioneI motivi di impugnazioneLa tecnica del ricorso per legittimità – l’autosufficienzaGiudizio di merito[Torna su] I principi: la modifica dell’art. 195 c.p.c. ha inteso solo procedimentalizzare la facoltà delle parti di interloquire con il perito ma non ha inciso sulla facoltà delle parti di svolgere ulteriori osservazioni nel corso del giudizio. Lo stesso dicasi per i processi in cui non si applica l’attuale versione dell’art. 195 c.p.c. ove il giudice abbia fissato un termine per il deposito delle osservazioni. Dunque: a) le censure che attengono a vizi dell’attività procedimentale, in quanto nullità relative, sono soggette al regime delle preclusioni ex art. 157 c. 2 c.p.c., ossia vanno sollevate nella prima difesa o istanza successiva al…

  • Procedimento disciplinare avvocato: basta un solo difensore
    on 26 Settembre 2024 at 6:00

    L’incolpato può farsi assistere da un solo avvocato difensore. Nell’ambito del procedimento disciplinare, l’incolpato che non intenda (e/o non possa) difendersi personalmente può nominare un unico difensore (art. 59, comma 1, lettera d, n. 3 della legge n. 247/2012 e art. 21, comma 2, lettera c, del Reg. CNF n. 2/2014), non essendo ammessa l’assistenza tecnica affidata a più avvocati, senza peraltro che ciò costituisca violazione del diritto di difesa, sancito dall’art. 24 della Costituzione. Lo ha affermato il Consiglio nazionale Forense nella sentenza n. 139/2024 pubblicata sul sito del Codice deontologico il 15 settembre 2024 (sotto allegata). In particolare, il predetto limite di un solo avvocato difensore, ha aggiunto il CNF, “deve intendersi nel senso che l’eventuale successiva …

  • Dalla famiglia alla famiglia
    on 25 Settembre 2024 at 7:00

    Il sociologo Francesco Belletti osserva: “Il presente e il futuro della famiglia sono messi alla prova da una società sempre più marcatamente post-familiare, che tende a frammentare le famiglie, scomponendole e ricomponendole attorno a un individuo teso a sperimentare tutte le libertà dei “possibili altrimenti” e a creare sempre nuove relazioni, favorite e “accelerate” dalle nuove tecnologie comunicative” (nell’articolo “Il posto della famiglia in una società che vuole fare a meno della famiglia”). La crisi della famiglia non è di natura esogena (o non solo) ma endogena. I singoli membri trascurano “l’interesse della famiglia”, “i bisogni della famiglia”, “le esigenze preminenti della famiglia” (tutte locuzioni introdotte nel codice civile dalla riforma del diritto di famiglia del 19…

  • Il trattamento della privacy dei pazienti da parte degli psicologi
    on 25 Settembre 2024 at 6:00

    La privacy dei pazienti è un tema di fondamentale importanza nella pratica psicologica, regolato non solo dalle normative italiane ed europee, ma anche dal codice deontologico che ogni psicologo è tenuto a rispettare. Il trattamento corretto dei dati personali e sensibili dei pazienti rappresenta un obbligo imprescindibile per il professionista, il quale deve garantire che tali informazioni siano trattate in modo sicuro e confidenziale. Con l’avvento delle tecnologie digitali, la gestione della privacy ha subito nuove sfide, soprattutto in relazione alla raccolta, conservazione e trasmissione di dati elettronici, come nel caso delle fatture elettroniche. La regolamentazione sulla protezione dei dati, come il GDPR, impone a tutti i professionisti della salute di adottare misure di si…

  • Carta "Dedicata a te" 2024: i chiarimenti Inps
    on 24 Settembre 2024 at 7:00

    La nuova social card “Dedicata a te” è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano e consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato a partire da settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. Leggi anche la guida alla Carta acquistiLa Carta consente l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. L’INPS, con il messaggio 10 luglio 2024, n. 2575 ha illustrato nel dettaglio le indicazioni operative per l’accesso alla social card. In particolare, la misura è destinata ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti: – iscrizione di tutti i componenti del n…

Lascia un commento

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE