Studio Cataldi – Notizie giuridiche, leggi e sentenze. Le ultime 15 notizie giuridiche pubblicate su studiocataldi.it

  • No all’assoluzione per chi "mente" sul gratuito patrocinio
    on 12 Aprile 2024 at 8:00

    Niente assoluzione per il soggetto che chiede di beneficiare del gratuito patrocinio pur sapendo che non gli spetta in funzione del reddito familiare. Così ha stabilito la Cassazione con l’ordinanza n. 12175/2024 (sotto allegata) rigettando il ricorso di un uomo condannato in appello alla pena di 1 anno di reclusione e 600 euro di multa per il reato di cui agli artt. 110 cod. pen. e 95 d.P.R. n. 15 del 2002, perché con istanza volta ad ottenere l’ammissione al gratuito patrocinio al Gip, dichiarava falsamente di trovarsi nelle condizioni per l’ammissione al beneficio in relazione ai redditi familiari accertati per l’anno 2012. L’imputato insiste innanzi al Palazzaccio per l’assoluzione poiché il fatto non sussiste e per il mancato raggiungimento della prova in ordine alla propria colpevo…

  • Tribunale della famiglia: come funziona
    on 12 Aprile 2024 at 7:00

    Persone, minori e famiglie: tribunale ad hocCome è articolato il tribunale della famigliaRito unico per la famigliaPersone, minori e famiglie: tribunale ad hoc[Torna su] La riforma Cartabia del processo civile, attuata con il decreto legislativo n. 149/2022, ha confermato quanto anticipato dalla legge delega n. 206/2021, ossia la nascita del Tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie, con competenza nelle cause che in precedenza erano ripartite tra tribunale ordinario, giudice tutelare e tribunale per i minorenni. Le norme del codice di procedura civile inserite nel Titolo IV bis (art. 473 bis – 473 ter) e dedicate al procedimento in materia di persone, minorenni e famiglia sono in vigore dal 28 febbraio 2023 e riguardano i procedimenti instaurati dopo questa data. Occo…

  • Inadempimento obblighi stabiliti in sede di separazione e divorzio
    on 12 Aprile 2024 at 6:00

    Il nuovo art. 473-bis-38 c.p.c. Inadempimento obblighi separazione e divorzioNatura del provvedimento di condannaIl nuovo art. 473-bis-38 c.p.c. [Torna su] La riforma Cartabia attribuisce al Tribunale un potere anche in ambito attuativo-esecutivo dei provvedimenti. L’articolo 473-bis.38 c.p.c. “Attuazione dei provvedimenti sull’affidamento”, stabilisce che per l’attuazione dei provvedimenti sull’affidamento del minore e per la soluzione delle controversie in ordine all’esercizio della responsabilità genitoriale e” competente il giudice del procedimento in corso. Se non pende un procedimento e” competente, in composizione monocratica, il giudice che ha emesso il provvedimento da attuare o, in caso di trasferimento del minore, quello individuato ai sensi dell’art. 473 bis.11, primo com…

  • Il fisco comunica con IO
    on 11 Aprile 2024 at 8:00

    Fisco su App IOQuali messaggi su IODove trovare l’AppFisco su App IO[Torna su] Se hai un rimborso in arrivo o la registrazione del tuo contratto di locazione sta per scadere, l’Agenzia delle Entrate ti avvisa con un messaggio personalizzato su IO, l’App dei servizi pubblici sviluppata e gestita da PagoPA. Una novità, comunicata con una nota dall’amministrazione, che consente di “tenersi aggiornati e non dimenticare date e adempimenti fiscali: IO consente infatti di ricevere, comodamente in un’unica app sul cellulare, i messaggi del Fisco insieme a quelli delle altre amministrazioni, locali e nazionali, accreditate al servizio”. Quali messaggi su IO[Torna su] Rimborsi in arrivo, scadenze di contratti, adempimenti e rate, comunicazioni non recapitate: sono alcuni dei messaggi in forma s…

  • Lavori usuranti
    on 11 Aprile 2024 at 7:00

    Cosa sono i lavori usuranti Requisiti di accesso al beneficio per lavoro usurante L’età pensionabile per chi ha svolto lavori usuranti Le finestre mobili Incompatibilità Lavoro autonomo Come fare domanda per lavoro usurante nel 2024 Cosa sono i lavori usuranti [Torna su] Sono “usuranti” alcuni lavori, particolarmente faticosi e pesanti, per i quali l’accesso al pensionamento è subordinato al possesso di requisiti agevolati rispetto a quelli previsti per la generalità dei lavoratori. Chi, nella sua vita, abbia svolto dei lavori usuranti ha infatti il diritto di andare in pensione prima degli altri lavoratori. I requisiti di accesso al beneficio per lavoro usurante [Torna su] Il predetto beneficio pensionistico è subordinato, tuttavia, al possesso di determinati requisiti soggettivi e …

  • Controversie in materia di licenziamento (artt. 441-bis, ter e quater)
    on 11 Aprile 2024 at 6:00

    Riforma Cartabia, la nuova disciplina per le cause di licenziamentoArt. 441-bis: priorità alle cause di licenziamentoControversie di licenziamento: termini ridotti fino alla metàIl licenziamento del socio della cooperativaLicenziamento discriminatorio: il nuovo art. 441-quaterRiforma Cartabia, la nuova disciplina per le cause di licenziamento[Torna su] La Riforma Cartabia ha introdotto nel codice di procedura civile, e in particolare nell’ambito della disciplina delle controversie in materia di lavoro, i nuovi articoli 441-bis, ter e quater che disciplinano le controversie in materia di licenziamento. Tale novella normativa si accompagna all’abrogazione del cosiddetto “rito Fornero”, che si era rivelato poco efficace nell’assicurare celerità alle cause sui licenziamenti.Art. 441-bis: p…

  • Contratto di convivenza: forma, contenuto ed effetti giuridici
    on 10 Aprile 2024 at 8:00

    La legge Cirinnà Cos’è il contratto di convivenzaAspetti patrimonialiModifica e scioglimento del contratto di convivenzaLa legge Cirinnà [Torna su]Nella società attuale il concetto di famiglia abbraccia molteplici casistiche e situazioni di coppie unite nella condivisione di reciproci sentimenti, ma non sempre tutelati dal diritto. Difatti il fondamento della famiglia legittima nell’ordinamento italiano si rinviene nell’art. 29 comma 1 della Costituzione, che riconosce e tutela l’istituzione familiare fondata sul matrimonio. Tale nozione, tuttavia, dev’essere intesa in collegamento sistematico con l’art. 2 della Costituzione stessa che tutela l’individuo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, prima tra tutte la famiglia (legittima e non). Al fine …

  • Esecuzione provvisoria in appello (art. 283 c.p.c.)
    on 10 Aprile 2024 at 7:00

    L’esecutività delle sentenze di primo gradoLa sospensione dell’esecuzione provvisoria in appello: i presuppostiSospensione dell’esecutività delle sentenze: i mutamenti delle circostanzeIstanza di sospensione ed esecuzione già iniziataL’esecutività delle sentenze di primo grado[Torna su] A norma dell’art. 282 c.p.c., le sentenze di primo grado sono sempre provvisoriamente esecutive tra le parti. L’art. 283 c.p.c. disciplina i presupposti in presenza dei quali tale provvisoria esecutività può essere sospesa, in caso di impugnazione della sentenza, dal giudice in grado d’appello, su istanza di parte. Giova ricordare che la provvisoria esecutività delle sentenze di primo grado, disposta dall’art. 282, un tempo era automaticamente sospesa dall’impugnazione della sentenza, per tutta la dur…

  • Liberazione anticipata speciale: la proposta di legge contro il sovraffollamento carcerario
    on 10 Aprile 2024 at 6:00

    L’attuale situazione carceraria e l’urgenza di intervenireLa proposta di legge “Giachetti” in materia di liberazione anticipata specialeLe ragioni alla base della proposta di leggeLa sentenza Torreggiani e il precedente del 2013Analogie e differenze tra la liberazione anticipata speciale del 2013 e del 2024L’altra proposta di legge depositata in ParlamentoConsiderazioni finaliL’attuale situazione carceraria e l’urgenza di intervenire[Torna su]Il sovraffollamento è ormai una condizione strutturale del sistema penitenziario, che travolge i diritti fondamentali dei detenuti e la funzione costituzionale della pena.La dimensione del problema era stata messa in luce dalla Corte europea, che, con una celebre sentenza (Corte EDU, Sez. II, 8 gennaio 2013, Torreggiani e altri c. Italia), aveva conda…

  • I controlli degli strumenti di misura di tipo elettronico
    on 9 Aprile 2024 at 8:00

    D.M. 21 aprile 2017 n. 93 del Mi.S.E.La Verificazione PeriodicaGli ulteriori sigilliIl segreto di StatoDifetto di condizione di procedibilitàD.M. 21 aprile 2017 n. 93 del Mi.S.E.[Torna su] Il D.M. 93/2017 è il Regolamento recante la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale e europea: concerne quindi gli strumenti regolati dal T.U. delle Leggi Metriche n.7088/1890 e quelli regolati dalla direttiva MID in vigore dal 18.03.2007. E’ salutare ribadire che la messa a disposizione sul mercato degli strumenti di misura comporta il fatto che gli stessi debbano essere di tipo legale, ovvero abbiano superato le procedure previste per la c.d. Verificazione Prima (se di ti…

Lascia un commento

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE